Un tema curioso: Reali musicisti

 

(di Pantelis Leoussis – dal Bollettino greco IL FILATELISTA TEMATICO)

Non sono pochi i membri delle famiglie reali che hanno dimostrato talento nella musica, nel suonare strumenti musicali, nel cantare o nel comporre. Nella maggior parte dei casi si occupano dell’arte di Euterpe e Apollo a livello amatoriale. Ma ci sono anche casi in cui producono successi popolari nei loro Paesi o danno spettacoli pubblici principalmente durante eventi di beneficenza in patria o durante visite di Stato ufficiali all’estero. Allo stesso tempo, oltre ad essere attivi musicisti, si preoccupavano di preservare e pubblicizzare la musica tradizionale di corte e i suoi musicisti, in quanto spesso mecenati della musica e delle arti tradizionali del loro paese.

Enrico VIII d’Inghilterra e Federico il Grande di Prussia sono considerati i musicisti più famosi delle famiglie reali. Il primo è menzionato dalla leggenda come il compositore della canzone popolare inglese Greensleeves, così come di molti altri brani diventati dei classici. Federico il grande fu un eccellente flautista e compositore, tanto che le sue opere vengono ancora oggi eseguite durante i concerti. Aveva riunito un piccolo numero di musicisti, attori e altri artisti, e trascorreva la maggior parte del suo tempo componendo e suonando musica, leggendo, guardando e prendendo parte a spettacoli teatrali.

Ecco alcuni dei membri più famosi delle famiglie reali del mondo con i loro strumenti musicali o altre abilità musicali.

Il re Edoardo VII d’Inghilterra  suonava un banjo di tipo classico. Edoardo VIII fu un eccellente batterista jazz. La regina Mary  suonava il clavicembalo. Il principe Alberto era un organista  e 

la regina Liliuokalani delle Hawaii era una compositrice.

Il principe Henrik di Danimarca  è un pianista. La regina Vittoria d’Inghilterra  fu una straordinaria organista. Il re Giovanni IV del Portogallo fu un eccellente musicista. Alfonso I il Saggio di Spagna  compose durante il suo regno numerose opere musicali. Luigi XIV di Francia  fu chitarrista e ballerino, ma anche grande mecenate.

La Principessa Stephanie di Monaco  è un’apprezzata cantante pop.

Carlo, attuale Re del Regno Unito, suona il violoncello.

Il Re della Thailandia Bhumibol Adulyadej  è un eccellente sassofonista e clarinettista. Infine, l’erede al trono giapponese Naruhito suona la viola.

L’elenco dei reali della musica amatoriale non finisce certo qui. I francobolli e Internet, anche in questo caso, ci hanno aiutato ad illustrare questo tema che come abbiamo visto spazia tra i secoli e forse se approfondiamo la ricerca scopriremo musicisti reali ben più remoti fino all’antica Grecia e sono certo che troveremo …il corrispondente francobollo! A Voi il compito!

Riproduzione riservata

 

 

Un tema curioso: Reali musicisti

(di Pantelis Leoussis – dal Bollettino greco IL FILATELISTA TEMATICO) Non sono pochi i membri delle famiglie reali che hanno dimostrato talento nella musica, nel suonare strumenti musicali, nel cantare…

I francobolli simboli del potere: un successo oltre le aspettative

Organizzata dall’Università della terza età del Monreale in collaborazione con l’Associazione Filatelica e Numismatica di Cagliari, si è tenuta ieri a San Gavino Monreale la Conferenza dal titolo: I francobolli…

Conferenza a S. Gavino Monreale: I francobolli simboli del potere

Venerdì 5 aprile 2024 alle ore 17,00, nei locali di Via Fermi 11 a San Gavino Monreale, organizzata dall’Università della terza età del Monreale in collaborazione con l’Associazione Filatelica e…

I francobolli ricordano: il Faro di Alessandria

(di Pantelis Leoussis – dal Bollettino greco IL FILATELISTA TEMATICO) La città di Alessandria fu fondata nel 332 a.C. da Alessandro Magno e si trova a soli 65 chilometri a…

Filatelia e cartofilia: collezionare documenti storici

(di Giuseppe Di Bella) Sembrano francobolli e cartoline: ma in realtà cosa collezioniamo? Giuridicamente il francobollo è un valore fiscale (o carta valore) assolvendo la specifica funzione di assolvimento della…

Galleria Fotografica

Dic 2, 2017 | Posted by | Commenti disabilitati su HomeSlider
http://www.siacomputer.it by S.I.A. COMPUTER