A San Gavino Monreale il felice incontro tra collezionismo e storia

Ha riscosso un grande successo di pubblico e ha destato notevole interesse la conferenza organizzata dall’Università della terza età di San Gavino Monreale in collaborazione con l’Associazione filatelica e numismatica A. Garofalo di Cagliari.

Un folto pubblico ha seguito con attenzione il coinvolgente percorso culturale illustrato dal relatore Giuseppe Di Bella che dai materiali collezionistici ha condotto agli avvenimenti della piccola e grande storia attraversando la cronaca e le vicende umane di gente comune, di protagonisti sconosciuti e di personaggi famosi.
Ancora una volta si è avuta la conferma del valore della posta, delle fotografie, delle cartoline e in genere dei materiali che con termine riduttivo chiamiamo collezionistici, quale fonte storica di documentazione primaria e diretta.

Più volte il relatore ha sottolineato quanto gli studi e le collezioni di grande respiro, ma anche piccole singole testimonianze, comprovino l’indissolubile legame tra la storia in senso lato e quella propria della comunicazione postale e dell’iconografia che nella cartolina illustrata trovano una felice sintesi. Questi documenti, e tanti altri, in possesso non solo dei collezionisti ma anche di moltissime famiglie italiane, costituiscono un immenso archivio storico sociale di eccezionale valore documentale.
Apr 21, 2023 | Posted by in Eventi | Commenti disabilitati su A San Gavino Monreale il felice incontro tra collezionismo e storia
http://www.siacomputer.it by S.I.A. COMPUTER