I francobolli simboli del potere: un successo oltre le aspettative

Organizzata dall’Università della terza età del Monreale in collaborazione con l’Associazione Filatelica e Numismatica di Cagliari, si è tenuta ieri a San Gavino Monreale la Conferenza dal titolo: I francobolli come simboli del potere e come mezzo di informazione, dall’Impero coloniale alla seconda guerra mondiale.

Il relatore, Giuseppe Di Bella, Presidente dell’Associazione filatelica e numismatica di Cagliari e studioso di storia delle comunicazioni postali, ha illustrato con l’ausilio di interessanti immagini, in parte inedite, l’utilizzo politico, propagandistico e sociale dei francobolli, delle monete e delle cartoline.

 

Una sezione di rilievo è stata riservata all’utilizzo politico dell’informazione in senso lato ed è stato presentato in originale ed esaminato un dossier inedito sui rapporti tra Benito Mussolini e la Famiglia di Claretta Petacci, con riferimento a presunti rapporti sentimentali di Mussolini con la sorella di questa Miriam di San Servolo. Il pubblico ha avuto la possibilità di visionare personalmente e direttamente l’inedito documento.

L’iniziativa ha riscosso un grande successo e ha destato notevole interesse nei partecipanti che hanno seguito con attenzione il coinvolgente percorso culturale illustrato che utilizzando i materiali storici collezionistici ha attraversato il tempo degli avvenimenti della piccola e grande storia, della cronaca e della vicenda umana, di protagonisti sconosciuti e di personaggi famosi.

Ancora una volta si è avuta la conferma del valore della numismatica, della storia postale, della fotografia, e in genere dei materiali che con termine riduttivo chiamiamo collezionistici, quale insostituibile fonte storica di documentazione primaria e diretta.

Apr 6, 2024 | Posted by in Eventi | Commenti disabilitati su I francobolli simboli del potere: un successo oltre le aspettative
http://www.siacomputer.it by S.I.A. COMPUTER