1902: La Signora più desiderata di Cagliari

 
(GDB) La cartolina che vediamo in foto è stata realizzata a mano da E. Bossi, disegnatore e caricaturista attivo a Cagliari all’inizio del Novecento.

All’epoca dei fatti erano in vendita cartoline stampate solo sul retro con la dicitura “Cartolina postale italiana” che venivano disegnate o personalizzate con appliques decorative, anche queste in vendita nelle cartolerie più rinomate, e quindi spedite.

L’artista disegna, con un bel tratto in stile liberty, la parodia caricaturale di una scena che osserva mentre è seduto verosimilmente in un Caffè di via Roma, salotto buono di Cagliari: quattro “farfalloni” ronzano attorno ad una ricca signora, racchiusa in un garofano dai rossi pistilli in evidenza, con la chiara intenzione di suggere la fortuna della donna consistente in ben 500.000 Lire, rinchiuse in un sacchetto appeso allo stelo del garofano stesso.
L’autore aggiunge a penna “istantanea da via Roma” e finito di realizzare il disegno, spedisce la gustosa cartolina a Giuseppe Ledda Cocco …in via Bayle, ovvero a pochi metri da via Roma!
La data del timbro postale è 11.12.1902. La cartolina è unica nel suo genere.
 
 Riproduzione riservata
 
Gen 8, 2022 | Posted by in Articoli | Commenti disabilitati su 1902: La Signora più desiderata di Cagliari
http://www.siacomputer.it by S.I.A. COMPUTER