Veramente falso: un interessante ritrovamento filatelico

(di Ketty Borgogno) La serie ordinaria detta “San Giorgio” fu stampata il 24 Giugno 1957. Composta da due valori il 500 ed il 1000 Lire, credo sia la prima serie che si può definire di “alti valori”.

Fu stampata in calcografia con dentellatura.13½×13¼ a pettine filigrana stelle I su carta non fluorescente.

Nel 1969 fu ristampato il 500 Lire con dentellatura.13¼ a pettine filigrana stelle IV e stampa calcografica e nel 1974 il 1000 Lire con dentellatura14×13¼ a pettine e filigrana stelle IV, entrambi i valori questa volta stampati su carta fluorescente, è tutt’ora in corso.

Non si conoscono ad oggi falsificazioni del valore da 500 Lire ma del suo compagno da 1000.

Analizzando un accumulo di storia postale da me acquistato diverso tempo fa ho trovato questa bella busta. Si tratta di un Espresso primo porto in tariffa, partito da Castiglione del Lago (Perugia) il 14 Giugno 1983 ed arrivato il giorno dopo a Roma.

La particolarità del pezzo sta nel fatto che è stato affrancato con un 1000 Lire San Giorgio falso. Sembra non sia affatto facile trovarlo regolarmente viaggiato su busta.

Le notizie che si hanno di questa falsificazione risalgono al 1981, quando fu visto per la prima volta. Si dedusse che fosse stato prodotto a Napoli nello stesso anno e distribuito però in Piemonte in quanto le poche buste conosciute portano annulli di Torino. Evidentemente ebbe una distribuzione più vasta e di pochi esemplari.

La carta è rosastra, porosa e leggermente ruvida, la dentellatura corrisponde approssimativamente ad un 11 e ½ , la stampa off-set lascia riconoscere facilmente la falsificazione.

 

Riproduzione riservata

Mag 10, 2019 | Posted by in Articoli | Commenti disabilitati su Veramente falso: un interessante ritrovamento filatelico
http://www.siacomputer.it by S.I.A. COMPUTER