Veramente diverso: le varietà nei francobolli

Tipi di varietà in filatelia

(di ketty Borgogno) Sin dagli albori in filatelia sono esistite le così dette “varietà”, vale a dire francobolli che presentano caratteristiche diverse dall’originale approvato e stampato. Queste differenze si verificano in fase di realizzazione degli stessi creando piacevolissime differenze, a volte minime a volte molto evidenti, che hanno appassionato e appassionano tantissimi collezionisti desiderosi di andare al di là della canonica collezione.

Esistono in filatelia diverse varietà causate da errori di stampa o perforatura oppure da utilizzo di tipi di carta diversi, di filigrane in posizioni varie e di dentellatura.

Possiamo suddividerle in 6 tipi:

Varietà di riporto.

Varietà occasionali.

Varietà tipografiche.

Varietà di dentellatura.

Varietà di filigrana.

Varietà del tipo di carta utilizzato.

Partiamo subito parlando delle

Varietà di riporto

Possiamo definire le varietà di riporto come difetti di stampa, rispetto al francobollo originale, che si ripetono sempre nella stessa posizione del foglio; sono dovute ad imperfezioni causate da anomalie presenti sul cilindro o lastra di stampa che, durante la lavorazione fenerano queste differenze sulla vignetta dei francobolli, a volte possono essere mancanze di colore, a volte invece eccedenze. Vediamo un paio di esempi di varietà di riporto note e catalogate.

 

 

 

varietà di riporto detta “Asta spezzata”    

       

 

         

 

varietà di riporto detta  “Colomba con l’uovo”

 

 

 

La varietà di riporto deve essere dimostrata, verificata confrontando diversi fogli e rilevando gli stessi difetti sempre nelle stesse posizioni; tali difetti possono essere presenti sia all’interno della vignetta del francobollo sia sui bordi del foglio.

Qualora ciò non avvenisse, ovvero in presenza di difetti di stampa non costanti si hanno le cosidette “varietà occasionali”.

Varietà occasionali

 Le varietà dette “occasionali”, proprio perché sono uniche e non ripetitive, sono causate, ad esempio, dall’interposizione di un corpo estraneo nella lastra di stampa (mancanza di una parte del disegno), Queste varietà occasionali in genere non figurano nei cataloghi ma creano esemplari unici e non comuni, sicuramente meno comuni delle varietà di riporto.

 

  

 

 

 

 

varietà occasionale dovuta ad oggetto intruso

 

 

Varietà tipografiche

Si dicono varietà tipografiche quelle, dovute a salti o spostamenti di stampa e colori fuori registro che generano  diversi “difetti” sul francobollo, come: doppia stampa, mancanza di qualche colore, spostamento di colori e testi. Possono essere a volte uniche o ripetute per una parte della tiratura del singolo francobollo, generare esemplari unici o comunque rari e molto ricercati dai collezionisti. Il colore fuori registro si genera quando durante uno dei passaggi di stampa, la matrice non si appoggia in perfetta linea con gli altri passaggi, ed ecco che uno dei colori avrà una posizione diversa, possiamo notare questo fenomeno nell’immagine della 500 rosa qui di seguito.

 

               esemplare normale                      esemplare senza il giallo              esemplare senza il magenta

 

  doppia stampa del magenta e dell’arancio

 

Varietà di dentellatura

Quando qualcosa va storto durante la perforazione dei fogli, si possono avere queste varietà causate dal malfunzionamento della macchina perforatrice. Abbiamo il salto del pettine che può generare esemplari più grandi o più piccoli di quello standard o esemplari con dentellatura molto spostata, oppure le doppie dentellature orizzontali o verticali; c’è poi anche la mancata perforatura, che genera esemplari non dentellati su uno o più lati. Anche questi esemplari possono diventare pezzi ambiti da chi colleziona varietà.

       dentellatura spostata    

                                                    

doppia dentellatura

   non dentellato

V arietà di filigrana

La  posizione della filigrana, quando non è standard costituisce un interessante mondo tutto da scoprire. Le posizioni possono essere, filigrana capovolta a destra o a sinistra oppure alta o bassa. Anche l’assenza di filigrana genera varietà. In molti francobolli Italiani esiste la Filigrana Lettere, caratterizzata da un posizionamento errato del foglio in fase di stampa. La dicitura “POSTE ITALIANE” filigranato, presente generalmente in 2 margini e qualche volta anche nei 4 margini dei fogli può quindi finire sul centro del francobollo. Questo tipo di varietà regolarmente catalogata, si calcola in decimi e varia a seconda di quanto le lettere sono presenti all’interno dell’esemplare.

      

                    

 

filigrana lettere parziale  

 

 

 

 

 

 

 

 

alcune posizioni di filigrana    

 

 

 

 

 

 

filigrana lettere doppia fila

 

                                       

 

 

Varietà della carta

Più rare le varietà della carta, possono essere stampe su carta più sottile o più spessa dello standard, su carta vergata o costolata (evidenti le righe sul retro dei francobolli). Succede anche che a volte la carta che si piega durante la stampa generi interessanti varietà accidentali (pieghe della carta), oppure la più rara, detta “stampa su carta ricongiunta”, particolare varietà della stampa con rotative, che si verifica quando alcuni esemplari del foglio vengono impressi sulla striscia di carta o sull’adesivo che serve per congiungere due bobine per poter proseguire la stampa senza interruzioni. Questa varietà è rara e anche se non molto ricercata è ben quotata sui cataloghi.

 

     

          

 

 

carta ricongiunta

 

 

 

  

 

     

 

       

                                          

 

 

 

carta “costolata”  

 

 

 

 

 

 

 

carta vergata

 

 

 

 

 

Riproduzione riservata

Mag 21, 2019 | Posted by in Articoli | Commenti disabilitati su Veramente diverso: le varietà nei francobolli
http://www.siacomputer.it by S.I.A. COMPUTER