Un francobollo per lo Scudetto

Dal 1987 in avanti, le Poste italiane hanno emesso ogni anno un francobollo per celebrare la squadra vincitrice del campionato nazionale di calcio di serie A.Si cominciò proprio col primo scudetto del Napoli di Diego Armando Maradona. E poi il Milan nel 1988 e l’Inter nel 1989, proprio il francobollo che vediamo oggi, e via di seguito.

I francobolli celebrativi dello scudetto, sono stati stampati in fogli da 50, come nel caso del 1987, in fogli da 32 esemplari, ovvero in minifogli da 12 esemplari, dal 1999 in avanti.

L’insieme di queste emissioni, costituisce una piccola simpatica raccolta che, limitandosi al francobollo singolo, costa pochi spiccioli sia nuova che usata.

Se poi la passione e l’interesse si “risvegliano”, è possibile ampliare la collezione, con oggetto il calcio in senso lato, e aggiungendo qualche altro soldino, integrare con i francobolli emessi per i campionati mondiali, sia in Italia che all’estero.

Italia campione del mondo 1982

Il passo successivo potrebbe essere la realizzazione di una vera collezione tematica di francobolli, annulli e oggetti postali attinenti al calcio, che si consiglia sempre di realizzare sotto la guida di una persona più esperta, eventualmente mettendosi in contatto con l’Associazione dei Filatelisti Tematici Italiani che sono dotati di un sito internet ben strutturato. www.cift.it

Necessaria, per chi vuole costruire una collezione da esporre a concorso, la conoscenza dei regolamenti espositivi Federali e Internazionali, che si possono consultare nell’organizzatissimo sito WEB della Federazione tra le Società Filateliche Italiane, che riunisce tutte le Associazioni filateliche locali italiane, dove si possono trovare numerosi interessanti contenuti. www.fsfi.it

Ago 3, 2018 | Posted by in Articoli | Commenti disabilitati su Un francobollo per lo Scudetto
http://www.siacomputer.it by S.I.A. COMPUTER