LA TERRA DEL FUOCO: 1955-56  – SPEDIZIONE DE AGOSTINI AL MONTE SARMIENTO  

(di Rocco Cassandri) Anche nel caso che trattiamo oggi, userò una lettera per  raccontare una storia poco conosciuta. Un’avventura umana che ha come ulteriore testimone la posta.

La busta è affrancata con francobolli cileni annullati con un timbro molto particolare: ” Expedicion De Agostini -Tierra del Fuego – Chile. Correos Magellanes.Monte Sarmiento 11 Apr 56 11h”.

Sul retro oltre al timbro di arrivo di Roma in data 20/IV/1956 è presente un timbrino rosso del mittente “Expedicion Padre Alberto De Agostini -Monte Sarmiento – Tierra del Fuego -Punta Arenas -Chile.

Ho quindi subito iniziato a cercare, su questo argomento, notizie ed informazioni storiche, geografiche e sportive che potessero aiutarmi a chiarire il documento postale ritrovato.

La immensa biblioteca virtuale di google ha subito fornito una straordinaria mole di informazioni che cercherò di sintetizzare ,per contestualizzare il documento al fine di dimostrare ancora una volta di come la posta ė testimone puntuale di storia vissuta. Iniziamo soprattutto a evidenziare chi era padre Alberto De Agostini cui è intitolata la spedizione .

Padre Alberto Maria De Agostini (Pollone 2/11/1883- Torino 25/12/1960) era un salesiano, nato in un paesino del Piemonte alla fine dell’Ottocento è morto a Torino all’età di 77 anni dopo una vita vissuta intensamente, come missionario, esploratore, alpinista e scienziato, nelle zone meridionale più sperdute del Cile e dell’Argentina.

Missionario vero perché a partire dal suo arrivo in quelle terre nel 1910, si è sempre prodigato ad aiutate le popolazioni native. Va evidenziato che la sua attività di missionario si è protesa più alla “sopravvivenza” che al vero apostolato di conversione al cattolicesimo di quelle popolazioni.

Ed infatti gli ultimi indigeni nativi quali Yamana, Ona, Alacalufes sopravvissuti alle nuove malattie infettive ed allo sterminio perpetuato dai colonizzatori per impadronirsi dei terreni ,trovarono  rifugio accampandosi nelle aree limitrofe alle missioni create appunto dai salesiani in quelle terre sperdute.

Esploratore ed Alpinista perché nei tempi liberi dalla sua missione pastorale ha intrapreso una metodica esplorazione di quelle terre, realizzando mappe e carte geografiche che venivano poi pubblicate dal fratello Giovanni che nel frattempo aveva creato la casa editrice De Agostini.

Scienziato perché nei suoi viaggi esplorativi e durante le  sue ascensioni  in Patagonia, Terra del Fuoco ha raccolto e studiato flora e fauna lasciando studi e testimonianze tra cui un immenso archivio fotografico.

I suoi meriti sono stati riconosciuti dalle autorità locali ed infatti a Padre De Agostini è stato dedicato il parco nazionale omonimo “Alberto De Agostini” ubicato nella parte cilena della Terra del Fuoco.

Tornando al nostro documento, è evidente anche dal timbro autorizzato per la spedizione, il rispetto dei cileni verso il nostro personaggio.

La spedizione del 1955-56,aveva come obiettivo la scalata del monte Sarmiento ,alto oltre 2000 metri, che padre De Agostini aveva già tentato di scalare nel 1913. A 73 anni ci prova ancora affiancato da una squadra di alpinisti italiani tra i quali Carlo Mauri è Clemente Maffei “Gueret”. La spedizione avrà successo e verrano raggiunte le vette sia orientali che occidentali.

La riprova e conferma di queste informazioni storiche, la troviamo nella nostra busta e dal documento in essa contenuto.

Si tratta di un piccolo pieghevole con i saluti del mittente, uno dei componenti la spedizione, e le firme degli altri assieme a quella  di padre De Agostini in prima fila.

Nel pieghevole c’è incollata anche una foto del monte Sarmiento con l’indicazione “Canal Magdalena Tierra del Fuego”.

Ed ecco ancora una volta mostrato il binomio posta/storia e come la raccolta di questi documenti sia appassionante. Non ultimo  anche il piacere è la soddisfazione del “ricercatore” che arriva alla spiegazione  ed alla dimostrazione di fatti storici.

Aggiungerei ancora che questa piccola nota ci ha dato l’opportunità di ricordare o far conoscere la figura di un grande italiano che ha dato lustro al suo paese.

Dopo pochi anni padre De Agostini, dopo una vita passata “nell’estremo sud del mondo”, tornerà in Italia dove si spegnerà all’età di 77 anni.

 

Set 9, 2018 | Posted by in Articoli | Commenti disabilitati su LA TERRA DEL FUOCO: 1955-56  – SPEDIZIONE DE AGOSTINI AL MONTE SARMIENTO  
http://www.siacomputer.it by S.I.A. COMPUTER