La lettera rubata ai Pony Express aggiudicata per 300.000 Dollari 

(di Pantelis Leoussis) Quando ti imbatti in un oggetto che realizza  300.000 Dollari  in un’asta di filatelia, come la lettera nella foto, è naturale essere incuriosito. Con un po’ più di ricerca, ma approfondendo l’argomento si può facilmente giustificare il suo prezzo.

La missiva ha viaggiato negli Stati Uniti d’America nel 1860 tramite il servizio dei Pony Express. Durante il trasporto, la lettera cadde nelle mani degli indiani, che spesso attaccavano i corrieri a cavallo, e successivamente fu recuperata dall’esercito della “Giacche blu”.  Infine è stata recapitata al destinatario … due anni dopo. Questi dettagli sono tutti ricavabili dalle scritte e note verticali visibili sulla lettera e delle quali l’acquirente ha verificato l’autenticità …prima di sborsare  i 300.000 dollari! 

Il Pony Express era un servizio postale che trasportava messaggi, giornali, posta e piccoli pacchi da St. Joseph nel Missouri, a Sacramento in California, attraverso le vaste pianure oltre le Montagne Rocciose e la Sierra Nevada. I corrieri usavano i cavalli come mezzo di trasporto, che venivano cambiati in apposite stazioni lungo il percorso.

La creazione del servizio dei Pony Express ha risolto un problema strategico di vitale importanza per il governo degli Stati Uniti.  Infatti come è noto, alla fine degli anni  ’50 dell’Ottocento erano sorte molte questioni e tensioni politiche tra Nord e Sud, a causa dell’abolizione della  schiavitù. Il governo temeva di perdere il controllo del servizio postale lungo la Southern Route e quindi il contatto con la California regione ricca di oro che aveva già abolito la schiavitù e allineata ai nordisti.

Era dunque necessario un percorso al di fuori degli Stati meridionali per garantire il controllo dell’Unione sul trasporto postale tra est e ovest (nell’immagine uno dei primi giovani cavalieri).

Durante questo periodo critico, tre uomini d’affari collaboranti col Governo, William Hepburn Russell, Alexander Majors e William  Waddell, ebbero l’idea di creare un servizio postale per servire lungo questa difficile linea. La loro compagnia privata operò ufficialmente per 19 mesi dal 1859 al 1860. Inizialmente sotto il nome di Leavenworth e Pike’s Peak Express Company e, un anno dopo, come Central Overland California e Pikes Peak Express Company. Alla fine ha prevalso il nome Pony Express che era quello dell’azienda che apparteneva alla precedente, la casa madre.

La durata del viaggio dei postini dalla costa atlantica a quella del Pacifico era di circa 10 giorni. Dal 3 aprile 1860 alla fine di ottobre 1861, quando arrivò il telegrafo, fu il mezzo di comunicazione più diretto tra gli Stati Uniti occidentali e orientali, e soprattutto con il nuovo stato della California.

Le condizioni e le difficoltà affrontate dagli eroici corrieri della  Pony Express sono evidenti. Rivelatrice è  la stessa pubblicità della società alla ricerca di nuovi corrieri:  I “giovani orfani” erano preferiti! Ecco 

la traduzione dell’annuncio che vediamo nell’immagine:

“Pony Express. St. Joseph, Missouri, in California (in 10 giorni o meno). Cercasi collaboratore, giovane, molto magro, nervoso, di età non superiore ai 18 anni. Deve essere un cavaliere capace e disposto a rischiare la vita ogni giorno. Gli orfani sono preferiti. Salario $ 25 a settimana. Indirizzatevi alle scuderie Pony Express”.

La lunghezza dell’intero percorso era di 1.966 miglia divise in 165 stazioni distanti circa 10 miglia. Ogni postino equestre copriva una sezione di 75-100 miglia, a una velocità media di 10 miglia all’ora, cambiando cavallo ad ogni stazione, 8-10 volte per percorso. Ogni 75-100 miglia, un nuovo cavaliere era pronto a continuare.

Alla fine, la rotta Missouri-California si percorreva in 10 giorni solo in estate. Perché in inverno, a causa del maltempo e della neve, erano necessari 12-16 giorni. C’è stato anche un viaggio che è durato 24 giorni!

La richiesta di materiale filatelico relativo al servizio dei Pony Express è enorme, perché questo servizio incarna il mito americano della frontiera e dell’uomo solo contro tutto e i collezionisti di questo pezzo di storia americana devono avere un portafogli molto forte!

Riproduzione riservata

Ago 24, 2020 | Posted by in Articoli | Commenti disabilitati su La lettera rubata ai Pony Express aggiudicata per 300.000 Dollari 
http://www.siacomputer.it by S.I.A. COMPUTER