Inaugurato a Villamassargia il museo filatelico dedicato all’infermieristica

 

 

 

 

 

 

Il 12 Novembre 2021 è stato inaugurato Villamassargia  il “Museo Internazionale dell’Arte Filatelica Infermieristica”, 

https://www.nursingphilately.com,   

(on line in italiano ed inglese e in una sezione speciale in lingua sarda).

La collezione, relizzata dal Presidente dell’Ordine professionale degli infermieri di Carbonia – Iglesias, Graziano Lebiu, sarà ospitata in modo permanente nella splendida cornice di Casa Fenu. Raro esempio di collezione filatelica museale e unica nel suo genere tematico.

Il percorso della visita ha un forte impatto emotivo, storico, artistico e culturale poiché la collezione mette in mostra 1600 francobolli emessi in tutti i Continenti dedicati al nursing e al suo protagonista: il gesto assistenziale, universalmente riconosciuto per distinguere l’identità infermieristica da altre azioni di cura di altri professionisti della salute. Particolare attenzione è dedicata alle grandi figure di infermiere che con la loro dedizione con il loro sacrificio hanno fatto la storia scientifica e quella umana di questa professione di alto profilo morale.

Come sottolineato da Graziano Lebiu, la collezione si compone di “oltre 1600 opere dedicate al Nursing nella sua accezione più alta, completa e complessiva possibile e che consiste in un elaborato culturale e materiale, realizzato e reso disponibile solo con originali nel numero più importante possibile tra francobolli, buste, cartoline, annulli. La filatelia è sia esperienza storica, sociale, culturale ed estetica che intrattenimento e gusto della ricerca, e le emissioni rappresentano la considerazione, l’attenzione, il riconoscimento, l’interesse e l’approfondimento di uno stato, di una società, di una comunità politica…”

 

All’inaugurazione sono intervenuti i Sindaci di Villamassargia Debora Porrà e di Domusnovas Isangela Mascia, Autorità politiche regionali, la Presidente della FNOPI Barbara Mangiacavalli che ha anche presieduto il contestuale congresso nazionale dell’associazione, il Presidente dell’Associazione filatelica cagliaritana Giuseppe Di Bella e numerose altre Personalità e rappresentanti di Enti e Associazioni.  Presente Poste Italiane con un annullo speciale dedicato all’evento. Esaurite in poche ore le cartoline illustrate predisposte per celebrare l’avvenimento. Diverse le testate televisive presenti che hanno rilanciato l’evento dedicando ad esso ampio spazio nei telegiornali regionali.

Un grande successo che dimostra l’attenzione sociale verso gli infermieri e il loro essenziale contributo e sacrificio in questa  fase di pandemia. Un modo per dire grazie.

Riproduzione riservata

Nov 14, 2021 | Posted by in Eventi | Commenti disabilitati su Inaugurato a Villamassargia il museo filatelico dedicato all’infermieristica
http://www.siacomputer.it by S.I.A. COMPUTER