Filatelia e collezionismo, un Universo parallelo 1/3

La filatelia è un fenomeno sociale molto complesso, con aspetti peculiari ed a volte bizzarri, e dalle molteplici sfaccettature psicologiche.

L’unità base è il singolo, e spesso singolare, collezionista che non sempre ama relazionarsi con altre componenti di questo universo, oppure lo fa quasi riservatamente.

C’è infatti chi vive il collezionismo come un fatto più intimo che privato, e molto spesso neanche i familiari sono a conoscenza delle collezioni e delle attività filateliche del collezionista (spese comprese).

Ho conosciuto collezionisti che spendevano milioni di Lire al mese, ma in famiglia si sapeva che la collezione veniva incrementata solo con gli scambi di doppioni.

Mi è capitato personalmente di essere chiamato dagli eredi di un collezionista (solitario), per un esame delle collezioni loro pervenute, che erano completamente all’oscuro dell’attività filatelica e numismatica del defunto e che hanno appreso con “piacevole sgomento”, che le collezioni ereditate valevano oltre 200.000.000 di Lire.

Ma il collezionista solitario è l’eccezione: la regola è la condivisione di questa passione, l’associazionismo.

In moltissime città del mondo sono attivi Circoli o Associazioni filateliche che definiremo locali (in Italia si stima siano circa 300), in buona parte federate in associazioni nazionali (in Italia la Federazione Italiana tra le Società filateliche) a loro volta confederate in Organismi internazionali.

Le associazioni locali si riuniscono una o due volte la settimana ed i soci hanno modo di intrattenere “rapporti filatelici”, scambiare notizie ed opinioni, discutere e disquisire, consultare riviste e cataloghi, confrontare dati e materiali, scambiare i propri doppioni, partecipare a tutte le attività sociali che comprendono l’organizzazione di conferenze, seminari, mostre e convegni commerciali.

Anche gli Organismi Nazionali e internazionali, organizzano mostre e manifestazioni filateliche e commerciali, di omologo livello.

In genere, parallelamente alle mostre, si svolgono i convegni commerciali, che possono comunque prescindere da una mostra.

Il convegno commerciale più importante in Italia si tiene a Verona nei locali della Fiera, due volte l’anno, a Maggio e Novembre (maggiori informazioni su INTERNET).

Le mostre, a concorso o meno, ed i convegni commerciali, sono appuntamenti con una fitta agenda e costituiscono un’importante occasione d’incontro tra collezionisti, operatori commerciali, studiosi e tutte le altre categorie a diverso titolo interessate al settore, come pure i produttori di materiale filatelico (album, classificatori, pinzette, lenti di ingrandimento ect.), e gli Uffici filatelici nazionali.

Durano in genere tre o quattro giorni, ma alcune manifestazioni  a carattere internazionale, durano anche una settimana. Queste in genere hanno il patrocinio della FEPA (Federation of European Philatelic Associations) e della FIP (Féderation Internanationale de Philatélie).

Le esposizioni a concorso prevedono in genere diverse classi di competizione, come ad esempio “aerofilatelia, filatelia tematica, filatelia tradizionale, maximafilia, storia postale e letteratura filatelica”.

Per la verifica dell’autenticità dei francobolli, sono attivi in Italia e nel mondo, numerosi Periti filatelici, con diversificate competenze, ai quali ci si può rivolgere per la firma e la certificazione degli esemplari più importanti.
Altra componente essenziale dell’attività dei filatelisti e strumento indispensabile del collezionista, sono i cataloghi sia quelli di carattere settoriale o nazionale, sia quelli a carattere generale o internazionale.

Anche se in questo ambito non ci occupiamo della parte “finanziaria” del collezionismo, va comunque menzionata per completezza di informazione, anche la Borsa filatelica nazionale di Milano che si riunisce ogni giovedì e nell’ambito della quale passano di mano grossi quantitativi di francobolli e materiali da collezione.

L’editoria filatelica si avvale inoltre di riviste specializzate che hanno in genere pubblicazione mensile e che contengono articoli specializzati, ma anche aggiornamenti nei vari settori, l’agenda dei principali convegni ed esposizioni, nonché il calendario delle aste e quant’altro può essere utile a tutti gli interessati, compresa la pubblicità delle ditte e degli uffici filatelici.

Per Uffici filatelici si intendono quegli Organi cui le Amministrazioni postali  di ogni nazione affidano la cura del settore filatelico.

In genere le riviste filateliche ospitano anche articoli e notizie su altri settori del collezionismo quali la numismatica, la cartofilia etc.

L’editoria filatelica cartacea, si completa con una enorme mole di libri pubblicati nel corso di 175 anni, e che ancora si pubblicano con frequenza, su tutti gli argomenti attinenti alla filatelia ed alla storia postale.

Da qualche anno a questa parte, con la diffusione dell’utilizzo di internet, sono stati implementati nel WEB migliaia di siti filatelici, e di blog dove è possibile acquisire informazioni della più varia natura e scambiare notizie ed opinioni. (continua)

(Riproduzione vietata – Tutti i diritti riservati)

Giu 5, 2018 | Posted by in Articoli | Commenti disabilitati su Filatelia e collezionismo, un Universo parallelo 1/3
http://www.siacomputer.it by S.I.A. COMPUTER