Una conferenza e una mostra filatelica per inaugurare l’anno accademico a San Gavino Monreale

Si è tenuta ieri 25 novembre a San Gavino Monreale la conferenza filatelica dal titolo “Testimoni della nostra storia: la comunicazione postale tra cronaca, storia e società”.

L’evento è stato organizzato dall’Università della terza età del Monreale guidata dal Presidente Professor Salvatore Manno che ha voluto così inaugurare un anno accademico che si presenta complesso a causa della pandemia in atto. Un’iniziativa che vuole comunque rappresentare un momento di speranza e di ottimismo per il futuro.

La manifestazione è stata curata in ogni dettaglio con la collaborazione di Iscritti e collezionisti locali che hanno esposto le loro collezioni filateliche nei locali di Via Fermi, sede dell’Università.

Il relatore è stato Giuseppe Di Bella, giurato nazionale di filatelia e storia postale della Federazione tra le Società filateliche italiane e studioso di storia delle comunicazioni postali.

Sono intervenute le Autorità locali in Persona degli Assessori alla Pubblica istruzione Giusy Chessa, alla Cultura Silvia Mamusa, all’ambiente Libero Lai e del Vice Sindaco Nicola Ennas che ha fatto omaggio al relatore di una bustina di pistilli di zafferano, pregiatissima coltura tipica della zona del Monreale.

La conferenza è stata incentrata sulla storia della comunicazione postale, del francobollo e del collezionismo. Il percorso storico è stato accompagnato ed arricchito dalla proiezione di oltre 200 significative immagini che hanno illustrato la storia delle comunicazioni postali dall’antichità ai giorni nostri.

Una sezione di rilievo è stata riservata alla storia della cartolina illustrata ed alla sua funzione di fonte documentale iconografica. Sono state proiettate e commentate con partecipazione e coinvolgimento del pubblico, rare immagini d’epoca di San Gavino Monreale risalenti ai primi anni del Novecento. L’argomento è stato esteso a temi squisitamente storico-sociali sia di carattere generale che relativi alla Sardegna.

 

Alla fine della Conferenza è stato distribuito l’opuscolo divulgativo edito dal Club della Filatelia d’oro italiana “FILATELIA CHE PASSIONE”.

Riproduzione riservata

 

Nov 26, 2021 | Posted by in Eventi | Commenti disabilitati su Una conferenza e una mostra filatelica per inaugurare l’anno accademico a San Gavino Monreale
http://www.siacomputer.it by S.I.A. COMPUTER