Conferenza a S. Gavino Monreale: I francobolli simboli del potere

Venerdì 5 aprile 2024 alle ore 17,00, nei locali di Via Fermi 11 a San Gavino Monreale, organizzata dall’Università della terza età del Monreale in collaborazione con l’Associazione Filatelica e Numismatica di Cagliari, si terra la Conferenza dal titolo:

I francobolli come simboli del potere e come mezzo di informazione: dall’Impero coloniale alla seconda guerra mondiale.

La conferenza sarà tenuta da Giuseppe Di Bella, Presidente dell’Associazione filatelica e numismatica di Cagliari, giurato nazionale di filatelia e storia postale e studioso di storia delle comunicazioni postali.

La conferenza è incentrata sull’utilizzo politico, propagandistico e sociale dei francobolli, delle monete e delle cartoline.

Una sezione di rilievo sarà riservata all’utilizzo politico dell’informazione e verrà presentato in originale ed esaminato un dossier inedito sui rapporti tra Benito Mussolini e la Famiglia di Claretta Petacci.

La partecipazione è gratuita ed è estesa anche ai non iscritti.

Riproduzione riservata

 

 

Conferenza a S. Gavino Monreale: I francobolli simboli del potere

Venerdì 5 aprile 2024 alle ore 17,00, nei locali di Via Fermi 11 a San Gavino Monreale, organizzata dall’Università della terza età del Monreale in collaborazione con l’Associazione Filatelica e…

I francobolli ricordano: il Faro di Alessandria

(di Pantelis Leoussis – dal Bollettino greco IL FILATELISTA TEMATICO) La città di Alessandria fu fondata nel 332 a.C. da Alessandro Magno e si trova a soli 65 chilometri a…

Filatelia e cartofilia: collezionare documenti storici

(di Giuseppe Di Bella) Sembrano francobolli e cartoline: ma in realtà cosa collezioniamo? Giuridicamente il francobollo è un valore fiscale (o carta valore) assolvendo la specifica funzione di assolvimento della…

Burattini di ieri e di oggi …  fuori dai dentelli

(di Pantelis Leoussis – dal Bollettino greco IL FILATELISTA TEMATICO)  Il Teatro dei burattini non è sempre stato una forma di intrattenimento per bambini. All’inizio, il suo uso era di…

Garibaldi e la medaglia del disonore

(di Giuseppe Di Bella) Il collezionismo è un universo senza confini, un’avventura che ci conduce spesso in territori sconosciuti. Talvolta ci sorprende con incontri inattesi, ci consente di ricostruire avvenimenti…

Galleria Fotografica

Dic 2, 2017 | Posted by | Commenti disabilitati su HomeSlider
http://www.siacomputer.it by S.I.A. COMPUTER