1921: Uno Zeppelin vola su Cagliari

(GDB) Lo Zeppelin LZ90 – LZ120 era un dirigibile militare tedesco da ricognizione e bombardamento, tra i pochi rimasti integri alla fine del primo conflitto mondiale.

Dopo la sconfitta, la Germania venne costretta a cedere alle nazioni vincitrici, a titolo di indennizzo, ciò che rimaneva della sua  flotta di dirigibili. LZ120 venne ceduto all’Italia che lo ribattezzò “Ausonia”.

L’intenzione dei comandi italiani era quella di utilizzare l’Ausonia per il trasporto passeggeri e venne decisa una crociera di prova con itinerario  Roma  Ciampino – Cagliari.

La partenza da Ciampino avvenne alla mezzanotte del 10 maggio del 1921. L’Ausonia giunse sopra Cagliari alle 7,25 del mattino seguente.

L’avvenimento a Cagliari fu epocale e in città non si parlava d’altro. L’Ausonia era il più grande dirigibile che l’Italia avesse mai posseduto e poi era una “preda di guerra”, un cimelio da mostrare orgogliosamente ed esibire al mondo intero.

La città andò in delirio per lo spettacolo di quel gigante che solcava lento e maestoso il cielo della Sardegna. Una folla di migliaia di cagliaritani  raggiunse il campo di atterraggio per festeggiare l’avvenimento. Dopo una sosta  di poche ore l’Ausonia riprese il volo per arrivare a Ciampino nel tardo pomeriggio.

L’Ausonia su Cagliari è stato immortalato nella rara cartolina che vediamo, edita “in tempo reale”. Ma ben più importante della cartolina  è il  servizio fotografico aereo realizzato da un fotografo che si trovava a bordo del dirigibile che rimane un documento di enorme importanza per lo studio dello stato dei luoghi in quell’epoca e del successivo sviluppo urbanistico di Cagliari e del suo circondario, come possiamo osservare.

 

 

CAGLIARI – LA MARINA E IL PORTO

QUARTU – VEDUTA GENERALE E PIAZZA IV NOVEMBRE (LE AIE)

QUARTU – CHIESA DI SANT’ELENA

 

PIRRI – VEDUTA GENERALE

 

Riproduzione riservata

Giu 20, 2020 | Posted by in Articoli | Commenti disabilitati su 1921: Uno Zeppelin vola su Cagliari
http://www.siacomputer.it by S.I.A. COMPUTER